Koinè cooperativa sociale di tipo A Onlus

Koiné è una cooperativa sociale di tipo A, che persegue lo scopo di concorrere allo sviluppo sociale a livello locale occupandosi di progettazione e gestione di servizi socio sanitari ed educativi, ricerca sociale, promozione della cittadinanza attiva e della coesione delle comunità. 
Alle finalità esterne, la cooperativa somma finalità di mutualità interna, perseguendo – in questa ottica – gli obiettivi di creare opportunità di lavoro qualificato, non precario, adeguatamente retribuito e garantito per i soci.
La cooperativa, che ha sede ad Arezzo, in Toscana, occupa al 31.12.2010 478 lavoratori, sviluppa un volume annuo di affari superiore ai 13,6 milioni di euro, gestisce oltre 70 attività e servizi diversi con oltre 1600 utenti medi giornalieri.
Nata nel 1993, a seguito della scissione del ramo di attività sociale da una impresa di servizi polisettoriale, e concretamente attivata nella primavera 1994, Koiné è da sempre aderente a Legacoop.
Due fattori in particolare distinguono Koiné nella platea vasta della cooperazione sociale:
In primo luogo, l’importanza attribuita al legame con il territorio: Koinè interpreta la sua missione partendo dalla considerazione che l’impresa sociale non è tale per il fatto di produrre prestazioni e servizi alle persone ma in quanto (e se) è capace di concorrere alla generazione di fiducia, legami, coesione, inclusione, integrazione e qualità della vita nei contest
i

In secondo luogo, la forte attenzione alla natura politica e non neutra del nostro agire: sin dalla sua costituzione, Koiné si è prefissa di concorrere allo sviluppo sociale delle comunità locali agendo in una prospettiva sussidiaria con gli Enti Locali e di promozione di buona innovazione. 
In questa ottica, si è promosso un grande e continuo sforzo di ricerca sociale, progettazione ed innovazione che ha permesso di dare vita ad alcune iniziative di particolare impatto sia sulle pratiche sia sulla legislazione di settore. Attività progettuali e di innovazione come Isola che non c’è (nel settore infanzia), Casa di Pinocchio (nel settore handicap), Casa di Michele (nel settore anziani) e Polisportiva Gambassi (in psichiatria) e, per altro verso, attività di ricerca azione come quella sullo sviluppo sociale nei contesti rurali e montani della Toscana, sono divenute punto di riferimento delle pratiche di settore, pubbliche e private, ed hanno determinato rilevanti mutamenti nelle culture settoriali.

Per maggiori informazioni visitate http://www.koine.org.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: